Cause ernia inguinale

La parete addominale è costituita da una serie di muscoli, normalmente molto robusti, che permettono il contenimento dei visceri nella loro cavità naturale. Se si forma un punto di minor resistenza alla pressione interna della cavità addominale, e questo avviene frequentemente a livello della regione inguinale, uno o più visceri tenderanno a sporgere verso l’esterno facendosi strada sotto la pelle e creando una sporgenza palpabile.

Tale massa avrà come caratteristica principale la variabilità: infatti tenderà a rientrare fino a scomparire in determinate posizioni (per esempio quando ci si corica) o a spingersi sempre più all’esterno in altre (ad esempio sotto i colpi di tosse o quando si fa uno sforzo come nel sollevamento di oggetti pesanti).

 

Argomenti collegati: Ernia ombelicale | Ernia cervicale

Altri siti di chirurgia: Per approfondire l’ argomento della chirurgia estetica della bellezza consigliamo il sito della clinica di chirurgia estetica Pallaoro (www.pallaoro.it). Tale sito contiene capitoli interessanti relativi alla liposuzione, mastoplastica additiva, rinoplastica e autotrapianto capelli.